Il prof. Francecso Nicolini, nostro socio e proveniente dal Rotary Club Farnese di Piacenza, è nato nel 1965 e si è laureato in Medicina e Chirurgia, con lode, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1991 con una tesi sperimentale sulla protezione del miocardio durante gli interventi di cardiochirurgia.
Si è specializzato in Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, con lode, nel 1997, discutendo una tesi sul trattamento chirurgico della coartazione aortica nell’adulto. Durante la formazione specialistica ha frequentato la Divisione di Chirurgia Cardiotoracica del St. Antonius Ziekenhuis, Nieuwegein (Utrecht), in Olanda.
Dal 2000 esercita la sua attività cardiochirurgica e scientifica a Parma.
Dal novembre 2019 è direttore della Cardiochirurgia del dipartimento Cardio-Toracico-Vascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Dal gennaio 2020 è professore ordinario di Cardiochirurgia nel Dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università di Parma. Autore o co-autore di testi scientifici, articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali; responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nel settore della rivascolarizzazione coronarica con bypass coronarico, nel settore della malattia valvolare aortica, mitralica e degli aneurismi aortici, nonché nel settore della protezione cardiaca durante la circolazione extracorporea; è membro della European Association for Cardio-Thoracic Surgery e della Società Italiana di chirurgia cardiaca.
Questa sera con il suo intervento “Viaggio nel cuore: la cardiochirurgia fra tradizione ed innovazione” ci illustra la nascita ed il percorso evolutivo della cardiochirurgia, le metodiche attuali e le direzioni evolutive che si stanno intravvedendo.