Anche il nostro Club aggiunge un piccolo mattoncino verde per la costruzione del nuovo polo oncologico dell’Ospedale di Parma.
Il nostro progetto per sostenere il polo nasce durante la scorsa annata rotaractiana. A marzo 2020 volevamo organizzare un evento che avevamo chiamato Jumping Rotaract, un concorso ippico con fantini provenienti da tutto il nord Italia. Al termine dell’evento si sarebbe svolta poi una riffa per poter raccogliere ulteriori fondi. Purtroppo lo scoppio della pandemia non ci ha permesso di svolgere questo evento. Nel frattempo però avevamo raccolto, grazie al finanziamento di genersi sponsor, più di 5000€.
La cifra donata finanzierà in particolare la costruzione del reparto di oncologia pediatrica. Di questo reparto abbiamo parlato con la Dott.ssa Nunziata D’Abbiero, Medico Radioterapista, durante un incontro online. La Dottoressa ci ha spiegato come saranno realizzate le stanze per la degenza e la terapia dei piccoli pazienti. Queste verranno progettate con un design “trasformista” con elementi di arredo, colori e finiture che dovranno mimetizzare le attrezzature sanitarie. I locali dovranno essere accoglienti per i pazienti e relativi genitori, in modo che i bambini possano sentirsi a loro agio, affinchè i momenti di terapia possano diventare quasi dei momenti di gioco.
Verranno realizzate stanze con giochi e videoproiettori, promuovendo un umanizzazione del percorso di cure per fare sentire gli utenti accolti in ogni momento.
Oggi, dopo aver donato questa somma in favore della costruzione del nuovo polo oncologico, il nostro Presidente e la Past President si sono recati presso l’Ospedale per la firma e la “posa” del mattone con il logo del nostro club e degli sponsor.
Ringraziamo ancora di cuore tutti i nostri sponsor per le ingenti donazioni fatte a sostegno di questo progetto.