Autorità, gentili ospiti, care amiche e cari amici,
permettetemi di iniziare con i ringraziamenti : a tutti voi presenti fisicamente, a voi presenti virtualmente ed in modo speciale all’amico Aldo che ha avuto la cortesia di indicarmi come vostro Presidente e che ha guidato in modo perfetto il nostro Club in tempi così difficili.
Tempi che tuttavia hanno consentito al club di utilizzare le risorse economiche indirizzandole in servizi per la collettività : parafrasando a questo proposito le parole del nostro Presidente Internazionale Shekhar Metha: “ Il Service è l’affitto che paghiamo per lo spazio che occupiamo su questa terra… ideate progetti di Service più grandi e di maggiore impatto per le vostre comunità…anche quando questi sono tali da non poter essere completati: se alla fine dell’anno avrete bisogno di un altro paio di giorni per raggiungere gli obiettivi, vorrà dire che avrete avuto successo”
Nell’annata che avrò a disposizione, vorrei essere il Presidente di una comunità di amici in relazione continua in cui la conoscenza dei soci, il loro coinvolgimento, la loro partecipazione alla vita del club, rappresentino il fondamento di ogni nostra azione.
L’attuazione di questo obiettivo di comunità è affidata alla struttura organizzativa del nostro club, antico e prestigioso, che quest’anno avrà la soddisfazione e l’onore di esprimere il Governatore del distretto l’amico Stefano Spagna Musso. Lo ringrazio per la disponibilità e la competenza espresse nei miei confronti sino ad ora e che dovrà esprimere ancora di più in futuro.
La dura esperienza di questo lungo anno di pandemia ci ha insegnato che l’identità comunitaria non è obbligatoriamente connessa con il contatto fisico, che tutti noi certamente preferiamo, ma può essere coltivata anche con gli strumenti che la tecnologia digitale ci mette a disposizione. I nostri club hanno resistito al Covid anche in virtù di Internet a cui non si potrà rinunciare in futuro : ci incontreremo dunque sia in presenza che virtualmente interpretando le necessità del momento. Comunità fisica e Comunità digitale insieme. Ancora con le parole del nostro Presidente. In una riunione del club di Calcutta di solo 90 soci erano presenti 2400 partecipanti….le riunioni ibride saranno la via del futuro.
Vi presento la struttura organizzativa di quest’anno 2021 – 2022
Assistente del Governatore Valentina Dell’Aglio
Past – President Aldo Agnetti
Vice Presidente e Presidente Incoming Giusy Zanichelli
Segretario Leonardo Farinelli
Prefetto Vittorio Brandonisio
Tesoriere Francesco Albertini
Consiglieri
Gianfranco Beltrami
Alberto Bordi
Varisto Preti
Claudio Rinaldi
Francesca Vezzalini
Francesca Villazzi
Riccardo Volpi
Alcuni di questi soci, sono coinvolti anche nella struttura distrettuale e rappresentano un utile collegamento per il nostro club .
Presidenti di Commisione
Effettivo Gian Paolo Lombardo :
Amministrativa Eugenio Pavarani
Rotary Foundation Ennio Paladini
Progetti Antonio D’Aloia
Scambio Giovani Nicola Cucurachi
Cultura e Premio Verdi Giusy Zanichelli
Agro Alimentare Aldo Rodolfi
Alumni Andrea Errera
Pubbliche relazioni Lelio Alfonso
Interesse Pubblico Corrado Giacomini
Rapporti con Club stranieri Corrado Giacomini
Polio Plus e Salute/Telemedicina Salvatore David
Ambiente Andrea Reggiani
Unesco Città creative Stefano Zanardi
Incarichi
Istruttore Renzo Menoni
Rotaract Francesco Pisani
Permettetemi di presentare le novità relative alle Commissioni:
Per quanto attiene alla Commissione Effettivo, accogliamo la richiesta del nostro amico Giovanni Bertora di essere sostituito: lo ringraziamo di cuore per l’impegno che ha sempre dedicato al Rotary in questo ruolo così rilevante. Questo importante incarico è stato affidato a Gian Paolo Lombardo che presiederà la Commissione con la competenza e l’efficacia già mostrata nel suo anno di Presidenza del nostro Club. Anche in questo caso richiamo le sollecitazioni del Presidente Shekhar Metha che ci esorta ad aumentare il numero dei soci privilegiando i giovani e le donne.
Alle commissioni già esistenti, ne sono state aggiunte altre quattro per meglio interpretare le esigenze di cui il mondo ci chiama ad occuparci.
Commissione Ambiente : tra le Cause e gli Obiettivi principali del Rotary International è stata posta particolare attenzione alla tutela dell’Ambiente con la sollecitazione ad impegnarsi nel sostenere le attività che rafforzano la conservazione e la tutela delle risorse naturali, promuovono la sostenibilità ecologica e favoriscono l’armonia tra le comunità e l’ambiente. Il neo Presidente Andrea Reggiani è impegnato nella progettazione di service in sinergia con le altre realtà rotariane che sono già attive in questo settore
Commissione relazioni internazionali : In seguito alla richiesta di gemellaggio da parte del Rotary di Parigi, richiesta che ci onora e da noi accolta, è stato designato il nostro socio Corrado Giacomini come interlocutore per i rapporti tra i due club e come Presidente della nuova Commissione Relazioni Internazionali. E’ previsto a questo proposito un viaggio a Parigi per il gemellaggio che avverrà compatibilmente con i tempi della pandemia.
Unesco Città creative : nel 2017 si è costituita in Parma la Fondazione “ Parma Unesco Creative City of Gastronomy” con l’obiettivo di promuovere la cultura legata al patrimonio enogastronomico del territorio locale e regionale. Il nostro club è stato invitato ad affiancarsi ad altri Rotary di altre città creative Unesco per rafforzare l’immagine del nostro territorio e delle nostre comunità. La Commissione è stata affidata a Stefano Zanardi con cui valuteremo i service più efficaci in questo settore di così rilevante impatto economico per la comunità.
Polio Plus e Salute/Telemedicina : il Rotary International accanto alla storica battaglia per l’eradicazione della Poliomielite, ha fortemente sostenuto l’impegno di tutti i club per la salute della popolazione in quest’anno di grave pandemia.
Brock Bierman, Assistente Amministratore di USAID ha dichiarato
“ Con la conoscenza che ha il Rotary dei bisogni locali, ora siamo in grado di indirizzare il nostro sostegno economico per aiutare le persone più colpite dalla pandemia, costruendo allo stesso tempo comunità più forti e resilienti. Sono orgoglioso di sostenere il Rotary”.
In linea con queste parole il nostro Club si sta impegnando attraverso la Commissione Polio Plus Salute nel definire gli aspetti operativi di un progetto di Telemedicina . A questo proposito è iniziata una proficua collaborazione con il Rotary Farnese e con il Rotary Salsomaggiore per una esatta configurazione di questo progetto che sottoporremo ai nostri amici del Rotary Est e Rotary Brescello con l’obiettivo di presentarlo per il finanziamento Global Grant.
Nello spirito dei programmi rotariani anche i nostri club possono far parte della welfare community in funzione sussidiaria al welfare istituzionale. Il Rotary partecipa in questo modo ad un modello di società solidale che si auto organizza promuovendo essa stessa service in base ad un principio di sussidiarietà, con un sistema di interventi a rete capace di identificare tutti i tipi di risorse: da quelle private a quelle pubbliche, da quelle umane e familiari a quelle organizzative e finanziarie.
Gli obiettivi programmatici di questa annata, saranno incentrati prevalentemente sui temi per i quali queste nuove commissioni sono state costituite. Rimane tuttavia invariata l’attenzione che in questi anni ha visto il nostro Club impegnato in services per il sociale e per la cultura.
Per quanto riguarda il sociale, abbiamo già aderito assieme al Rotary Farnese al Rotary di Salsomaggiore ed al Rotary Brescello al progetto, approvato da Distretto e di cui è capofila il Rotary Est, per il recupero di Personal Computers riutilizzabili, da destinare ai soggetti più fragili della popolazione.
Per quanto riguarda la Cultura completeremo e presenteremo alla cittadinanza, nei prossimi mesi, il restauro, iniziato durante la presidenza Agnetti, del magnifico dipinto su tavola del Mazzola Bedoli, attualmente collocato nella chiesa di S. Sepolcro. Riprenderemo infine anche il Premio Verdi nostro storico ed irrinunciabile appuntamento, dopo la temporanea sospensione dovuta alla pandemia.
A tutti i presidenti di commissione ho suggerito di estendere da tre a cinque i membri della loro commissione con lo scopo di aumentare il coinvolgimento dei soci.
Concludo con un invito che vorrei rappresentasse l’anno che verrà:
Vadano le nostre energie nel costruire il nuovo in armonia con gli ideali rotariani.
Buon Rotary a tutti