La più antica organizzazione di servizio del mondo
Nei suoi cento anni di vita il Rotary è cresciuto sino a diventare una rete mondiale di più di 1.300.00 uomini e donne, tutti con ottime esperienze professionali in tutti i campi, che si riconoscono nei valori Rotariani e che sono uniti dal desiderio di contribuire al bene comune. Essendo la più antica organizzazione di servizio del mondo, il Rotary ha una lunga esperienza nell’aiutare i più deboli e nel costruire ponti tra culture e religioni diverse.
Il motto del Rotary è “Servire al di sopra di ogni interesse personale” e, attraverso il lavoro dei singoli club e del Rotary International, vengono eseguiti service là dove esiste il bisogno.
Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:
· Lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;
· Elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotaniano come opportunità di servire la società.
· L’applicazione dell’ideale rotaniano in ambito personale, professionale e sociale;
· La comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.
Il Rotary compie service in tutto il mondo per combattere le malattie, fornire acqua pulita, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione e sviluppare l’economia locale.
Come esempio, basti citare il service della campagna di eradicazione della polio a livello mondiale affiancando con ingenti investimenti e aiuti le iniziative locali e internazionali. La campagna per eradicare la polio del Rotary è iniziata nel 1985 con 2 miliardi di bimbi vaccinati e ha contribuito a conseguire risultati eccezionali eliminando il 99,9% dei casi di nuova infezione nel mondo. Rimangono focolai in Afganistan e Pakistan che sono in via di risoluzione. Purtroppo non si può abbassare la guardia neppure nei paesi dove non si hanno casi di polio da anni e occorre continuare nelle vaccinazioni. Sono stati investiti nel tempo più di 1,5 miliardi di dollari e ha dato il suo forte contributo anche la fondazione Bill Gates.
LE VIE D’AZIONE
In base allo Scopo del Rotary, le Vie d’azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e le fondamenta su cui si basano le attività dei club.
Interna
Si concentra sul rafforzamento dell’affiatamento e mira ad assicurare l’efficiente funzionamento del club.
Professionale
Incoraggia i Rotariani a servire gli altri attraverso la loro professione e a praticare elevati standard etici.
Interesse pubblico
Si occupa dei progetti e delle iniziative avviati dal club per migliorare le condizioni di vita della comunità che lo circonda
Internazionale
Ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary nel mondo e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.
Nuove Generazioni
Riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio.
ORGANIZZAZIONE E AMMINISTRAZIONE
Il Rotary International (RI) è l’associazione dei Rotary Club di tutto il mondo. L’effettivo del RI è perciò costituito dai clubs membri, tenuti ad osservare quanto prescritto nei documenti costituzionali. I rotariani sono membri dei loro rispettivi club, mentre i club sono membri del RI.
Ogni Club elegge i propri dirigenti e gode di considerevole autonomia sancita dallo statuto tipico del Club e dallo statuto del Rotary International. I Club sono raggruppati in 529 Distretti, ognuno condotto da un Governatore del Distretto che è funzionario del Rotary International e rappresenta il Consiglio Centrale nella zona del Distretto.
IL CONSIGLIO CENTRALE
Il Consiglio Centrale (Board of Directors) è costituito da diciannove membri, o consiglieri: il presidente del RI (che è anche presidente del Consiglio), il presidente eletto e diaciassette altri consiglieri, designati dai club delle varie zone del Rotary – secondo quanto indicato nel regolamento del RI – ed eletti dal congresso internazionale.
IL DISTRETTO
Un distretto è un’area geografica in cui i club sono raggruppati in vista dei compiti amministrativi del RI e le cui attività e organizzazione hanno la sola funzione d’aiutare i singoli club a promuovere lo Scopo del Rotary, senza con ciò sminuire il servizio reso dai club e dai singoli rotariani a livello locale.
L’AMMINISTRAZIONE DEL DISTRETTO
L’amministrazione dei club in un Distretto è affidata alla supervisione diretta di un Governatore. Il Governatore è il dirigente del RI nel proprio Distretto ed esercita le sue funzioni sotto il controllo e la supervisione del Consiglio Centrale. Come tale ha il dovere di promuovere lo Scopo del Rotary, offrendo la propria guida e supervisione ai Club del Distretto.