Il dramma del randagismo e il ruolo delle Associazioni- Conviviale del 13 febbraio 2021

Giuseppe Panassidi, Presidente UPA

Sabato 13 febbraio si è svolta la conviviale organizzata dal nostro Club per trattare il tema del randagismo e il ruolo delle Associazioni nel prendersi cura dei cani randagi. Abbiamo ospitato l’Ing. Giuseppe Panassidi, Presidente dell’Associazione “Uniti Per gli Animali” con sede a Paternò (Catania). Era inoltre presente la nostra Rappresentante Distrettuale, Arianna Bacchilega, che ci ha onorato della sua presenza.

Panassidi ha iniziato la sua relazione parlando della differenza della gestione del fenomeno del randagismo tra le regioni del nord e del sud Italia, dal 1990 ad oggi. La cattiva gestione dei fondi pubblici delle regioni meridionali ha portato a non avere sufficienti strutture pubbliche per ospitare i cani randagi. Questo ha indotto i Comuni delle regioni del sud Italia ad affidarsi a canili privati, con un notevole aumento della spesa pubblica. Le regioni del nord, al contrario, si sono dimostrate generalmente più virtuose, riuscendo a sconfiggere questo fenomeno in pochi anni.

Ha poi proseguito descrivendo i complicati rapporti tra le Associazioni e i Comuni. La scarsa collaborazione delle Istituzioni e i ritardi burocratici hanno portato ad ulteriori tagli dei fondi da destinare alle Associazioni, per comprare cibo, pagare le cure e rinnovare le strutture che devono accogliere questi cani.

Panassidi, con la sua associazione, è riuscito a fare adottare fino ad oggi quasi ottocento cani. Questo grade risultato è stato possibile grazie a tutti i volontari che ogni giorno si spendono per portare avanti questa sfida. A loro si uniscono veterinari e privati cittadini che mettono a disposizione la loro opera professionale e fondi personali.

L’incontro è terminato con la presentazione dell’Applicazione “Adottami”, programmata dallo stesso Panassidi, per favorire l’adozione di cani randagi. Si tratta di un’applicazione innovativa nel suo ambito, che raccoglie dati e immagini di cani che è possibile adottare in tutta Italia. L’applicazione verrà lanciata sugli store online entro un mese.

Al termine della relazione di Panassidi è stato lanciato il contest del nostro Club per partecipare al Service Nazionale “MiFido”, del Distretto 2090. Sulla pagina Istagram “mifido.rotaractparma” saranno pubblicate le storie di diversi cani ospiti di canili che sono stati adottati ed ora vivono felici con le loro nuove famiglie. Le foto dei cani che riceveranno più “Like” faranno vincere premi in denaro alle Associazioni che hanno provveduto a salvarli e darle in adozione. Inoltre, nelle storie in evidenza, saranno pubblicate le foto di cani in attesa di essere adottati.