Anche quest’anno abbiamo deciso di sostenere l’Associazione Italiana Malati di Alzheimer (AIMA) attraverso un service economico. L’Associazione, presente a Parma dal 1994 è costituita da familiari di ammalati e da volontari convinti che l’unione sia il fulcro per arrivare alle Istituzioni Pubbliche competenti con la finalità di rivendicare, anche per i soggetti affetti da Alzheimer, quei diritti che per tutti gli altri ammalati sono già riconosciuti. Nello specifico, il diritto ad ottenere: una diagnosi precoce e differenziale, gratuità dei farmaci, il riconoscimento di invalidità e dell’assegno di accompagnamento, l’accesso alle Case Residenza Anziani.
In vista della giornata mondiale contro l’Alzheimer, celebrata il 21 settembre, sarà possibile acquistare borse, braccialetti e portachiavi per finanziare l’Associazione. La vendita proseguirà anche nei giorni successivi per permettere di raccogliere più fondi possibile.
Il 21 settembre abbiamo inoltre partecipato all’incontro organizzato da AIMA stessa dal titolo “Alimentazione e stili di vita come prevenzione della Malattia di Alzheimer”. I relatori erano la Prof.ssa Elisabetta Dall’Aglio, il Prof. Paolo Caffarra e la Dott.ssa Sabrina Spaggiari.