Incontro con Fa.Ce. Onlus – Conviviale del 27 Maggio 2021

Questa sera abbiamo organizzato una conviviale con l’Associazione Fa.Ce. Onlus di Parma, che si occupa dell’inclusione di bambini e ragazzi con diverse disabilità, tra cui l’autismo.

L’Associazione nasce nell’anno 1997 all’interno del gruppo di Auto Mutuo Aiuto del progetto “A Casa con Sostegno “, quando alcuni di genitori di ragazzi disabili sentirono il bisogno di realizzare un percorso in autonomia per dar voce ai diritti dei propri figli. Durante la serata si sono alternati diversi relatori, che ci hanno illustrato le caratteristiche dell’Associazione e le varie attività che organizzano.

Tra le varie attività in particolare Fa.Ce. Onlus centra anche gli obbiettivi di due service distrettuali di questa annata, cioè “Don’t stop them now” e “To bee rotarian”. Il primo service si occupa del sostegno dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, mentre il secondo del sostegno alle realtà di apicoltura, attività alla quale i ragazzi di Fa.Ce. Onlus si dedicano regolarmente.

Come Club abbiamo deciso di sostenere l’Associazione attraverso fondi che provengono anche dalla vincita del nostro Club di un contest distrettuale. Questa competizione ci ha premiati per essere stato il club che più si è messo in gioco durante gli eventi di formazione del distretto, dimostrando di conoscere la struttura e le dinamiche del Rotaract.