Premio Giuseppe Verdi
Il premio internazionale Giuseppe Verdi, istituito nel 1983 d’intesa tra il Club e l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, viene assegnato a scadenza biennale ad un progetto di ricerca sulle complesse tematiche della produzione verdiana e del suo contesto storico e culturale, a partire dalla grande mole di materiali – discografici, iconografici, bibliografici – presenti nell’Istituto, insieme alla corrispondenza verdiana e ad altra documentazione inedita.
Il premio Giuseppe Verdi si inserisce coerentemente nelle finalità del Rotary International fondato a Chicago nel 1905 e impegnato, fin dalle origini, sui temi umanitari e culturali a favore anche delle giovani generazioni. L’obiettivo del Premio infatti non è dare riconoscimenti a noti studiosi, bensì sostenere percorsi di ricerca innovativi e fornire opportunità di studio a giovani ricercatori qualificati.
I lavori dei premiati hanno prodotto una collana, ora in rapido accrescimento, di volumi conosciuti e citati nelle più importanti pubblicazioni non soltanto specialistiche.
L’efficacia dell’impostazione è documentata dalle carriere dei vincitori.
Oggi molti di loro occupano posizioni di primo piano nella cultura musicologica internazionale, anche grazie al prestigio del nostro Premio
ROBERTA MONTEMORRA MARVIN
Docente all’Università dallo Iowa, USA
ROGER PARKER
Docente prima a Oxford
e poi a Cambridge
CLEMENS RISI
Docente all’Università di Berlino
MARKUS ENGHELHARDT
Direttore della Sezione Musica dell’Istituto storico germanico di Roma