Prossimi appuntamenti Rotariani – 15 Ottobre 2023

Cari Amici,

alcuni di Voi mi hanno (giustamente) segnalato che le informazioni relative ai nostri incontri arrivano troppo a ridosso degli eventi, e non è agevole organizzarsi in modo tempestivo conoscendo per tempo l’appuntamento.

Ciò è dovuto alla circostanza che spesso l’idea della serata o dell’incontro è già certa, ma prima di finire su Club Communicator la gestione dell’evento richiede ancora un perfezionamento che non consente ancora una sua comunicazione definitiva.

Per questa ragione, ho ritenuto di fare cosa utile segnalando qui in sintesi (e con riserva di perfezionamento) le nostre prossime date, in modo da consentire a tutti Voi di fissarle tra i propri appuntamenti in agenda, a seconda delle disponibilità di ciascuno:

18 ottobre: Il Club presenta per mercoledì 18 ottobre una conviviale serale (la relazione è prevista alle ore 20,00 e la cena alle ore 21,00) presso l’Albergo delle Rose delle Terme di Monticelli sulle cure termali, le nuove attività e proposte curative, la bellezza tramite i trattamenti termali. La cena presso l’Albergo avrà un costo concordato per gli ospiti pari a 35,00 euro. Sarà relatore il Prof. Gianfranco Beltrami, Direttore sanitario delle Terme, in una conversazione cui parteciperà anche il Prof. Marco Vitale, Professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.

20 ottobre: interclub organizzato dal Brescello con il Farnese e il Salsomaggiore, pomeriggio e sera: incontro sul tema dei giovani di ieri e di oggi visti attraverso i fumetti, nell’ambito della mostra su Carlo Bisi, celebre fumettista e illustratore Brescellese del Corriere dei Piccoli, attualmente allestita presso il museo Glauco Lombardi di Parma. Il titolo dell’incontro è “Il mio compagno di stanza. Da Sor Pampurio a Rat-Man, i fumetti raccontano i giovani di ieri e di oggi”. L’incontro è stato fissato presso il Museo Glauco Lombardi per il 20 ottobre prossimo (venerdì), alle ore 17.45. Parteciperà Leo Ortolani, noto fumettista di Rat-Man, uno dei fumetti più venduti in Italia, per fare un parallelo tra il Sor Pampurio, personaggio disegnato da Bisi, e Rat-Man, appunto. Interverrà all’incontro anche Alessandro Bosi, sociologo dell’università di Parma. Aprirà i lavori Lorenzo Lavagetto, assessore alla cultura. L’incontro sarà moderato da Filiberto Molossi della Gazzetta. Seguirà conviviale in interclub organizzata dal Brescello: hanno confermato la disponibilità il Farnese ed il Salsomaggiore sia per il convegno che per la conviviale.

4 novembre, mattino (ore 10 e ore 11): visita guidata con apertura straordinaria riservata solo al nostro Club Rotary Parma della Galleria delle Fontane: scenderemo fino a 4 metri sotto il Palazzo del Comune per visitare gli spazi sotterranei della piazza, completamente recuperati grazie a Comune di Parma e Iren Spa. Voluta dalla duchessa Maria Luigia, la Galleria delle Fontane fu realizzata a partire dal 1841 su un tratto di acquedotto preesistente, voluto da Ottavio Farnese nel 1570. Si tratta di un percorso guidato suggestivo, interamente sotterraneo, sulla scia del bene più prezioso: l’acqua. Vedremo un allestimento, aperto in via eccezionale solo per i Soci del Rotary, che riporta il visitatore indietro nel tempo nella storia della città, fino a percorrere la galleria sotterranea che corre lungo via Farini, con l’acquedotto farnesiano del Cinquecento e il suo rifacimento ottocentesco. Al termine si risalirà in superficie davanti alla libreria Feltrinelli di via Farini. Per la natura decisamente “avventurosa” dell’iniziativa, la visita è vietata a chi soffre di problemi cardiaci o cardiorespiratori di entità severa; a chi soffre di claustrofobia; a chi non ha una normale deambulazione, dato che la risalita è mediante una scala a pioli fissata alla parete in totale sicurezza, ma è comunque una scala non a gradini.

8 novembre, ore 19.30 e poi cena allo StarHotel du Parc: serata organizzata dal nostro Club in Interclub con il Farnese: relatrice la Dott.ssa Cristina Scocchia (AD Illy Caffe’, Cda Fincantieri e EssilorLuxottica), che è testimonial di comprovata carriera ed abilità oratoria / motivazionale. La conviviale si focalizzerà sulla diffusione di una esperienza femminile lavorativa di estremo successo sul tessuto rotariano di Parma e provincia, al fine di incentivare altre esperienze simili sia sul mondo maschile che femminile. Il fine ultimo è ottenere maggiori stimoli imprenditoriali sul territorio di riferimento.

15 novembre, ore 18.30: messa per i defunti rotariani presso il Seminario Minore di via Solferino

17 novembre, pomeriggio: interclub organizzato dal Brescello per assistere alla conferenza (presso l’Università) di Ferdinando Ametrano, che è uno dei più importanti esperti di Bitcoin e crypo-asset in Italia e sicuramente il più accreditato nel mondo bancario, finanziario, assicurativo e delle multinazionali della consulenza aziendale (https://www.we-wealth.com/talents/ferdinando-ametrano). Ametrano è docente a contratto in Milano Bicocca e lavora con lo studio legale Annunziata Conso di Milano.

22 novembre, pomeriggio e sera: Assemblea elettiva del nostro Club e a seguire conviviale, presso lo StarHotel du Parc. L’Assemblea dovrà affrontare alcuni temi di centrale interesse per la gestione e la vita futura del Club.

13 dicembre: Cena degli Auguri, presso lo StarHotel du Parc.

Mi rendo conto per alcuni eventi la descrizione è ancora scarna, ma appena saranno disponibili notizie certe e definitive l’evento finirà sicuramente in Club Communicator con tutti i dettagli necessari. Sarà anche possibile che siano segnalati in futuro altri eventi, organizzati da altri Club di Parma, che sono però ancora semplicemente in fase di gestazione.

Sperando di poter essere in questo modo utile per tenere traccia di tutte le attività in preparazione, saluto tutti Voi con profonda amicizia.

A presto.

Andrea