“Anche Parma, colta e gentile, l’antica e gloriosa città ducale, è entrata ufficialmente nella grande famiglia rotariana. L’inaugurazione avvenuta il 3 ottobre ultimo scorso, con un vasto programma di festeggiamenti, che comprendeva anche la giornata del 4 ottobre, e in tutto degno della tradizionale signorilità dei neo-rotariani e della simpatica cittadina parmense.”
(dal “Il Rotary” n° 10, ottobre 1925, come riportato nel volume “Sessant’anni del Rotary Club di Parma 1925-1985” a cura di Vincenzo Banzola) |
Carissimi soci,
come già sapete, il nostro Club festeggerà l’importante traguardo del Centenario dalla sua fondazione con una serie di iniziative speciali, a partire dagli eventi del 3 e 4 ottobre 2025.
Il club Rotary Parma ha rappresentato per un secolo un punto di riferimento per la nostra Città, unendo e mettendo in rete persone, idee e progetti e operando non solo al servizio della comunità e del bene comune, ma anche come stimolo per la crescita del territorio.
Il programma che è in fase di finalizzazione prevede per la giornata del 3 ottobre un concerto d’organo nella Chiesa di San Giovanni Evangelista, con la presenza di un importante organista di livello internazionale e delle autorità rotariane e, a seguire, un evento celebrativo e conviviale all’interno del Monastero. Il giorno 4 ottobre verrà dedicato ad un convegno, presso il Ridotto del Teatro Regio, in cui verrà presentato il volume, che stiamo finalizzando in questi mesi, sulla storia del Club e sul suo impatto sulla Città. Chiuderemo alla sera del 4 ottobre con un momento conviviale presso il Circolo di Lettura. È prevista la partecipazione anche di numerosi ospiti provenienti dai nostri club gemellati del Rotary Club di Montecarlo e del Rotary Club di Parigi e vi aggiorneremo sulle necessità per accogliere al meglio i nostri amici internazionali – contiamo sul supporto di ciascuno di voi!
Siamo convinti che il Centenario sia un’occasione straordinaria per mostrare la vitalità del nostro Club alla città e al territorio circostante, e richiede quindi l’impegno di ciascuno di noi.
Vi ringraziamo e vi salutiamo cordialmente.
Alberto Bordi, Presidente 2024-2025
Sara Rainieri, Presidente Eletto 2025-2026
e l’intero Comitato per il Centenario